Luoghi del Benessere in Italia Luoghi del Benessere Luoghi e mete turistiche nelle località termali
più esclusive con i prezzi da saldi
CENTRI BENESSERE NELLE LOCALITÀ TURISTICHE PIÙ BELLE E SUGGESTIVE LOMBARDE
Luoghi del Benessere in Italia  LUOGHI DEL BENESSERE LOMBARDIA
Lago Maggiore località luoghi Località Turistiche Lombardia
Luoghi del Benessere in Italia Luoghi del Benessere in Sicilia Luoghi del Benessere in Sardegna Luoghi del Benessere in Calabria Luoghi del Benessere in Basilicata Luoghi del Benessere in Campania Luoghi del Benessere in Puglia Luoghi del Benessere in Abruzzo Luoghi del Benessere nel Lazio Luoghi del Benessere in Toscana Luoghi del Benessere nelle Marche Luoghi del Benessere in Emilia Romagna Luoghi del Benessere in Liguria Luoghi del Benessere nel Veneto Luoghi del Benessere in Friuli Venezia Giulia Luoghi del Benessere in Piemonte Luoghi del Benessere in Valle d' Aosta Luoghi del Benessere in Lombardia Luoghi del Benessere in Trentino Luoghi del Benessere in Trentino Luoghi del Benessere in Umbria Luoghi del Benessere in Molise Luoghi del Benessere e Hotel in Alto Adige
Luoghi da vedere, turismo, località di interesse storico e culturale e cosa visitare in Lombardia
 
Lago di Garda, Como e Iseo
• Lago di Garda, di Como e di Iseo
I laghi più belli di Italia vi stanno aspettando per una vacanza indimenticabile
 
Fiume Ticino, Meno e Mincio
• Fiume Ticino, Meno, Mincio
I più importanti corsi d'acqua della Lombardia
 
Lago Maggiore
• Lago Maggiore
Il lago Maggiore può contare su un patrimonio naturale davvero straordinario, è una meta ideale per gli amanti della natura
 
Valtellina
• Valtellina
Un luogo incantato che si colloca in un contesto naturale di grande suggestione e zona termale molto rinomata
 
 
Parchi avventura e tematici in Lombardia Parchi divertimento in Lombardia
Parchi acquatici, parchi avventura, parchi montani e parchi della neve in Lombardia

Visitare il Lago Maggiore

 
Il lago Maggiore è il secondo lago di Italia per estensione dopo il lago di Garda. È un bacino lacustre di origine glaciale , interessa le province di Verbano, Novara, Ossola, Cusio e il territorio del Canton Ticino.
Lago Maggiore
 
Il lago Maggiore raccoglie le acque del Maggia, del Toce, della Tresa e del Ticino che oltre ad essere immissario è anche l'unico emissario. Questi corsi d'acqua hanno una portata variabile a seconda della stagione dell'anno. Mentre infatti il Ticino e il Toce registrano i livelli di portata massima tra maggio e ottobre, periodo nel quale si verifica il fenomeno dello scioglimento delle nevi e dei ghiacci, gli altri fiumi variano la loro portata a seconda delle precipitazioni atmosferiche.
Lago Maggiore
 
 
Come già accennato nelle righe iniziali il lago Maggiore è parzialmente di natura glaciale come dimostrano infatti le colline moreniche che si ergono nel territorio circostante, ma è anche ampiamente dimostrato che la zona interessata dall'azione dei ghiacciai, che oggi corrisponde al lago Maggiore, era una valle fluviale. Il lago Maggiore ha infatti la caratteristica forma a V, tipica delle valli di tipo fluviale. La composizione geologica del lago Maggiore ha permesso l'estrazione di materiali utilizzati soprattutto nel passato per la realizzazione di alcune costruzioni. Tra i materiali più utilizzati sono da ricordare il granito rosa, la pietra d'Angera. Le cave di Caldè sono celebri per l'estrazione della materia prima per la calcina attraverso cui vennero eretti numerosi edifici in Lombardia e in Piemonte grazie anche alla buona navigabilità del lago che consentiva di trasportare il materiale da una regione all'altra.
 
 
Lago Maggiore
Il lago Maggiore ospita una serie innumerevole di isole di varie dimensioni, la maggior parte delle quali concentrate sulla sponda piemontese. Esse sono: Isolotto, Isolino Partegora, Isola di San Pancrazio, Isola Bella, Isola di Brissago, Isole Borromee, Isola di Sant'Apollinare, Isola Madre, Isola di San Giovanni, Isola dei Pescatori e i Castelli di Cannero.
 
Dal punto di vista storico i reperti rinvenuti nei presi del lago Maggiore fanno supporre che il territorio fu inizialmente abitato da nomadi che qui trovavano risorse per la caccia e l'approvvigionamento. Il lago Maggiore rimase sotto il controllo dell'Impero Romano fino alle invasioni barbariche che portarono il buio sulle città affacciate sul lago Maggiore. L'avvento del Medioevo segnò un periodo di grande fioritura grazie alla costruzione di castelli e borghi che ancora oggi attirano l'attenzione dei turisti. A questo proposito segnaliamo alcuni dei gioielli storici del lago Maggiore risalenti a questo periodo e meritevoli di visita: i Castelli di Cannero, il castello Visconteo di Locarno, il castello di Massimo Visconti, Rocca Borromea, la Rocca di Arona, la Torre Imperiale, la Rocca di Caldè. Il lago Maggiore quindi gode di un rilevante pregio storico che contribuisce a rendere il soggiorno nel luogo ancora più interessante.

Ma come molti dei laghi dell'Italia settentrionale anche il lago Maggiore può contare su un patrimonio naturale davvero straordinario, è una meta ideale per gli amanti della natura. Una ricchezza botanica e faunistica di grande pregio fanno del lago Maggiore un'oasi incontaminata tutta da esplorare. La flora è fortemente influenzata dalle condizioni climatiche tipicamente mediterranee che ha consentito la formazione di ampie distese di ulivi e agrumi. Tra le altre specie sono da segnalare l'alloro, le magnolie, le azalee e i rododendri che ornano il territorio circostante regalando incantevoli spettacoli. Il lago Maggiore si circonda anche di fitti castagneti, boschi di agriformi e tassi che contribuiscono a sottolineare l'inviolabilità del luogo. Per gli appassionati di piante e fiori da non perdere sono le visite ai giardini botanici di Villa Taranto e Alpinia. Per quanto riguarda le specie animali, invece, sono da menzionare il pesce persico, le anguille, il luccio, le alborelle, il cavedano, il lavarello e la bondella. Tra le mete naturalistiche meritevoli di nota ricordiamo: i giardini dell'isola Bella, il parco di villa Bernocchi, il parco villa Fedora, il parco zoologico di villa Pallavicino.

Tra gli altri itinerari interessanti nei dintorni del lago Maggiore segnaliamo l'Eremo di Santa Caterina.
 
Torna alla regione Lombardia
 
Informazioni e prenotazione hotel Numero Verde Gratuito per tutte le Prenotazioni 800.920.157, Cell. e dall'estero 0039 059.4908030
 
Luoghi del Benessere - Località turistiche | Contatti | Parchi Acquatici e Parchi Divertimento | | Soggiorni Settimane e Week End al Mare, in Montagna, Luoghi Termali al Lago o in Collina