Luoghi del Benessere in Italia Luoghi del Benessere Luoghi e mete turistiche nelle località termali
più esclusive con i prezzi da saldi
CENTRI BENESSERE NELLE LOCALITÀ TURISTICHE PIÙ BELLE E SUGGESTIVE UMBRE
Luoghi del Benessere in Italia  LUOGHI DEL BENESSERE UMBRIA
Lago Trasimeno località luoghi Località Turistiche Umbria
Luoghi del Benessere in Italia Luoghi del Benessere in Sicilia Luoghi del Benessere in Sardegna Luoghi del Benessere in Calabria Luoghi del Benessere in Basilicata Luoghi del Benessere in Campania Luoghi del Benessere in Puglia Luoghi del Benessere in Abruzzo Luoghi del Benessere nel Lazio Luoghi del Benessere in Toscana Luoghi del Benessere nelle Marche Luoghi del Benessere in Emilia Romagna Luoghi del Benessere in Liguria Luoghi del Benessere nel Veneto Luoghi del Benessere in Friuli Venezia Giulia Luoghi del Benessere in Piemonte Luoghi del Benessere in Valle d' Aosta Luoghi del Benessere in Lombardia Luoghi del Benessere in Trentino Luoghi del Benessere in Trentino Luoghi del Benessere in Umbria Luoghi del Benessere in Molise Luoghi del Benessere e Hotel in Alto Adige
Luoghi da vedere, turismo, località di interesse storico e culturale e cosa visitare in Umbria
 
Lago Trasimeno
• Lago Trasimeno
Una perla dell'Italia peninsulare che gode di un patrimonio storico e naturale di grande prestigio
 
Valnerina
• Valnerina
Un viaggio attraverso le cose più belle che la natura offre, nel bel mezzo di un'atmosfera fatata
 
Foligno
• Foligno
Un'area industriale e un centro commerciale di notevole significato sia dal punto di vista locale che regionale.
 
Norcia
• Norcia
Un' area di particolare interesse naturalistico in quanto di natura tettonica e parte integrante del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
 
Alta Valle del Tevere
• Alta Valle del Tevere
Un luogo pervaso da un'atmosfera beata e poetica percepibile anche solo attraverso il semplice senso della vista.
 
Orvieto
• Orvieto
La notorietà di Orvieto è strettamente legata a diversi elementi tra cui, primi fra tutti il fattore ambientale e quello storico-artistico
 
 
Parchi giochi e faunistici in Umbria Parchi divertimento in Umbria
Parchi faunistici, parchi meccanici, parchi giochi e parchi divertimento in Umbria

Lago Trasimeno

 
Il lago Trasimeno è situato in Umbria nella provincia di Perugia. È uno dei laghi più importanti di Italia visto che è il più grande dell'Italia del Sud ed il quarto in termini di estensione in tutta la penisola subito dopo il lago di Como. L'estensione del lago Trasimeno contrasta con la sua limitata profondità che raggiunge un massimo di 6 metri, caratteristica per la quale il lago Trasimeno può essere definito come bacino lacustre di tipo laminare.
lago Trasimeno
 
Dal punto di vista geologico il lago Trasimeno è di natura tettonica. Dalle sue acque non fuoriescono corsi d'acqua naturali solo un canale artificiale creato allo scopo di raccogliere le eventuali acque in eccesso del fiume Tevere. La portata del lago Trasimeno viene alimentata dalle acque piovane e da brevi fiumiciattoli a carattere torrentizio tra cui ricordiamo i più importanti: Moiano, Tresa, Paganico, Rigo Maggiore, Pescia che sfociano tutti nell'immissario artificiale del lago Trasimeno Anguillara.
 
 
Lago Trasimeno
Il lago Trasimeno è stato teatro di diversi ritrovamenti archeologici di grande pregio , oggi conservati nel Museo Archeologico Nazionale d'Umbria meta di molti turisti che amano apprezzare il fascino dell'antichità. Da questi resti è stato possibile dedurre che l'area circostante il lago Trasimeno era abitata fin dall'epoca preistorica. Il lago Trasimeno si rese protagonista anche durante la famosa battaglia di Cartaginein occasione della quale Annibale riuscì a sconfiggere i legionari romani di Gaio Flaminio.
 
 
Il lago Trasimeno si caratterizza per una notevole ricchezza faunistica ittica per cui si possono contare circa 20 esemplari di cui però solo cinque esclusivamente appartenenti al luogo e non introdotte artificialmente dall'uomo. Tra le specie ittiche di maggior rilievo meritano di essere citate: le scardole, le alborelle, i persici trota, persici reali, i ghiozzetti di laguna e i ghiozzetti cenerini, le carpe, i lucci, cavedani. Sfortunatamente da qualche anno a questa parte il patrimonio faunistico del lago Trasimeno è stato notevolmente intaccato dall'introduzione di specie esotiche quali il pesce rosso, il pesce gatto, il gambero rosso, il triotto che hanno compromesso la sopravvivenza e le condizioni ambientali ideali per le specie endemiche del luogo.

Nel bel mezzo del lago Trasimeno si ergono alcune isole molto apprezzate dal punto di vista turistico. Tra le più importanti segnaliamo:

l'isola Polvese: è la più estesa del lago Trasimeno, è localizzata nella sezione sud-orientale del lago Trasimeno ed è particolarmente nota perché a partire dagli inizi degli anni '70 gli è stato attribuito il titolo di parco scientifico didattico all'interno del quale vengono praticate ricerche scientifiche, attività di didattica ambientale. A est e a sud dell'isola di Polvese si estendono aree molto umide all'interno delle quali trovano riparo diverse specie di anfibi e uccelli. L'isola offre ai visitatori anche alcuni reperti risalenti all'epoca dei romani. Tra le cose più interessanti da vedere segnaliamo vla Chiesa di San Giuliano, il monastero di San Secondo, e il Castello Medioevale.

l'isola Maggiore: su quest'isola si concentra un piccolo insediamento urbano di appena 35 abitanti. È un'isola di piccole dimensioni ricoperta da vuna folta macchia mediterranea che ospita distese di leccio, ulivo, pino. Il punto più elevato dell'isola supera di poco i 300 metri di altezza. Attraverso un efficiente servizio di navigazione l'isola Maggiore è collegata ad alcune delle località più importanti affacciate sulle sponde del lago Trasimeno come Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno. Tra le cose da vedere in quest'isola del lago Trasimeno segnaliamo la Via Guglielmi, il Palazzo del Capitano del Popolo, la Chiesa delal Buona Morte, la Chiesa del Buon Gesù, La Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Francesco, la chiesa di San Salvatore.

l'isola Minore: appartiene all'area di Passignano sul Trasimeno ed è l'isola più piccola tra le tre del lago Trasimeno. Si tratta di un'isola completamente disabitata almeno dal 1400, oggi è di proprietà privata. Possiede un patrimonio naturalistico molto apprezzato per l'inviolabilità che lo caratterizza.
 
Le località più importanti del Lago Trasimeno sono Passignano sul Trasimeno, Borghetto, Castiglione del Lago, Panicarola, San Savino, Tuoro del Trasimeno.
Lago Trasimeno
 
Torna alla regione Umbria
 
Informazioni e prenotazione hotel Numero Verde Gratuito per tutte le Prenotazioni 800.920.157, Cell. e dall'estero 0039 059.4908030
 
Luoghi del Benessere - Località turistiche | Contatti | Parchi Acquatici e Parchi Divertimento | | Soggiorni Settimane e Week End al Mare, in Montagna, Luoghi Termali al Lago o in Collina